ReStartApp è un progetto a sostegno dell’imprenditoria delle aree montane promosso e realizzato da Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Edoardo Garrone. Si tratta di un campus d’incubazione d’impresa rivolto a giovani aspiranti imprenditori che, grazie a un percorso di formazione intensivo e gratuito, hanno la possibilità di trasformare il loro progetto in una realtà imprenditoriale concreta.
La 9° edizione di ReStartApp – anno 2020 – si svolge a Fabriano.14 sono le idee di impresa selezionate tra 100 candidati da tutta Italia.
7 ragazze e 7 ragazzi, di età compresa tra i 25 e i 38 anni, provenienti da 11 regioni diverse, l’80% dei quali laureati e con un unico obiettivo: avviare un’attività imprenditoriale per valorizzare, promuovere e sviluppare il territorio appenninico italiano e le sue risorse, in chiave innovativa e sostenibile.
LA FORMULA DEL CAMPUS
Dal 14 settembreal 26 novembre 2020 – con una pausa dal 17 al 25 ottobre 2020 – per 10 settimane i giovani parteciperanno a un programma formativo, ricco e articolato, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e unviaggio-studio. La formula residenziale offre inoltre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, li affiancherà nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Il tutto in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli anti Covid-19.
Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Ulteriori incentivi sono previsti grazie al contributo dei partner. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà infine dedicato un tutoraggio gratuito post Campus in settori centrali per l’avvio delle imprese.
A validare la formula, una crescente rete di partner, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Banca popolare Etica, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste e PEFC Italia.